< Назад к списку вакансий

Sales & Commercial Opportunities @ L'Oréal

Сфера деятельности: Sales & Business Development

Тип должности: Permanent

Тип занятости: Full - Time

Место расположения: Milano

Страна: Italy


SEI PRONTO A SFIDARTI CON UN NUOVO SALTO DI CARRIERA IN AMBITO COMMERCIALE? Stiamo cercando proprio te per iniziare una conversazione esplorativa per delle opportunità di carriera in L’Oréal!

LA NOSTRA VISIONE DEL COMMERCIALE 

Lavorare nell’area commerciale in L’Oréal significa comprendere il mercato di riferimento e avere nei suoi confronti un occhio critico e strategico. Ogni giorno analisi e strategia si uniscono per anticipare necessità e tendenze, ma soprattutto per rendere le esperienze online e offline su misura per i nostri consumatori, da sempre al centro dell’universo dei nostri 36 brand internazionali. 

              

In L’Oréal il dipartimento commerciale abbraccia un ampio raggio di attività: da quelle prettamente analitiche, a quelle più strategiche e a contatto con la forza vendita. Considerare il format del punto vendita ma soprattutto il target di consumatore, sono due aspetti imprescindibili, da valutare accuratamente in collaborazione con altre funzioni aziendali, che evidenziano la trasversalità di questa funzione. È per questo motivo che gli aspetti quantitativi e qualitativi sono un connubio imprescindibile per l’armonia di questo dipartimento, i cui ingredienti necessari combinano razionalità e pensiero emotivo per ottenere un risultato eccellente nell'era del digitale, sempre più veloce e competitiva. 

Quando ami il tuo lavoro ed i tuoi colleghi, accadono delle cose meravigliose.

Ecco 5 ragioni per scegliere L’Oréal e candidarti per questo lavoro:



1. I nostri team sono I NOSTRI SUPEREROI

Noi amiamo definirci un mix di Team creativi, smart, e “pazzi” che vogliono solo fare la differenza.

Tu qui proverai, fallirai, proverai di nuovo e avrai successo. Ma non lo farai mai da solo. Sarà il tuo team straordinario che ti farà saltare fuori dal letto tutti i giorni. Non perché lo devi fare, ma perché vuoi fare cose strabilianti e avere successo insieme a loro.

2. Non sarai mai troppo Junior PER GUIDARE o troppo Senior PER IMPARARE qualcosa di nuovo

Ci piace scommettere sulle persone. Noi L’Oréal siamo l’opportunità perfetta per chi vuole fare la differenza. Abbiamo grandi capacità di far crescere persone che hanno sfidato i limiti del reale, del possibile. Guarda per esempio il nostro CEO, era uno stagista nel 1978! Il successo di L’Oréal è nelle tue

mani. Make it happen!

3.  Sfida lo STATUS QUO

In L’Oréal abbiamo creato un ambiente in cui ci si aspetta che tu sfidi lo status quo, portando avanti le tue idee e il tuo punto di vista. Per questo ci vuole coraggio. Vero! Ma se sei un innovatore che cerca un posto dove vedere le proprie idee trasformate in realtà, in L’Oréal ti sentirai a casa.

4. Annoiarsi? MAI!

Stare seduti alla scrivania aggiornando la mail solo per passare il tempo? Non succede. Non in L’Oréal!

Tutto ciò che facciamo deve adattarsi costantemente a nuove situazioni e contesti. Ma in questo momento, non c’è letteralmente niente che tu non possa realizzare in un ambiente così veloce e dinamico. Questo significa che lavorare qui è sfidante, appassionante e gratificante - ma assolutamente non noioso. D’altronde, oggi chi cerca l’ordinario?

5. Divertirsi? SEMPRE!

Noi lavoriamo duro, questo è sicuro. Ma, lasciatevelo dire, celebriamo al 110% i nostri successi. Eventi di team building inaspettati, giornate Family&Friends e aperitivi con i colleghi, solo per citare alcune delle iniziative. Vieni e vedrai!

  

LE NOSTRE DIVISIONI 

L’Oréal è organizzata in 4 Divisioni per coprire tutti i mercati della cosmetica, ognuna leader nel circuito distributivo in cui opera dove potrai sviluppare delle competenze specifiche secondo le tue asperità: 

·       La Divisione Prodotti Grande Pubblico: ti proporrà innumerevoli sfide competitive dovute alla grande mole di prodotti e brand L’Oréal che ti vedranno ogni giorno impegnato su fronti diversi. La nostra azienda infatti propone il meglio dell'innovazione cosmetica a prezzi accessibili in tutti i canali della grande distribuzione (ipermercati, supermercati, drugstore) e per questo è leader nel settore. Sarai impegnato attivamente nella definizione e nel raggiungimento degli obiettivi di fatturato, giocando così un ruolo fondamentale nel successo del business dell’impresa. La Divisione commercializza i più noti e storici marchi del Gruppo, L'Oréal Paris e Garnier, i prodotti make-up Maybelline NY e le linee di prodotti per capelli Frank Provost e per le unghie Essie. 

·       La Divisione Prodotti di Lusso: raggruppa un portafoglio unico di marchi la cui distribuzione è selettiva (profumeria, grandi magazzini, boutique, siti e-commerce). Richiederà per tanto di prendere decisioni di business e… di gusto! La Divisione ha una gamma molto articolata di marche: Lancôme, Yves Saint Laurent, Helena Rubinstein, Biotherm, Giorgio Armani; le marche americane Kiehl's, Clarisonic, IT Cosmetics e Urban Decay; e nel polo profumi si aggiungono le marche Diesel, Viktor & Rolf, Maison Martin Margiela, Ralph Lauren, Cacharel, Valentino.

·       La Cosmétique Active: è ispirata da tre semplici parole: Salute è bellezza. Per noi la qualità è fondamentale e crediamo nella genuinità e naturalezza dei nostri prodotti. Operiamo nel settore della farmacia e in tutto il mondo della dermocosmetica attraverso le marche: Vichy, la più diffusa, e La Roche-Posay, prescritta dai dermatologi, i prodotti SkinCeuticals e il marchio “storico” Roger&Gallet. 

·       La Divisione Prodotti Professionali: In un territorio dove la cura di sé è apprezzata e praticata quotidianamente da donne e uomini, fioriscono sempre più i saloni di acconciatori e in questo contesto l’Oréal domina il circuito con prodotti rivolti ai servizi e alla rivendita. Lavorare in questa divisione è come essere un artista, le pennellate del tuo business influenzeranno i pennelli dei più grandi acconciatori!  Il nostro portafoglio di brand differenziati permette infatti di soddisfare le diversità di tutti i saloni con i marchi: L'Oréal Professionnel, Kérastase Paris, Redken 5th Avenue NYC, Matrix, Shu-Uemura Art of Hair. L'area professionale skincare è presidiata dalle marche Carita e Decleor, quella del nailcare da Essie Professionel. 

  

LE MISSIONI: CHE RUOLI POTRAI TROVARE 

Esiste qualcosa se non è comunicato? Per L’Oréal la risposta è chiara: dietro grandi numeri e risultati ci sono grandi idee… e infallibili metodi di comunicazione! 

Le opportunità all’interno della funzione commerciale sono molteplici ma, in ogni caso, contribuirai alla crescita della marca nei punti vendita e delle categorie assegnate. Il tutto sempre confrontandoti con una realtà internazionale, in costante sviluppo, e con colleghi provenienti da diversi background. 

Ecco i principali team per cui potrai candidarti:

SALES: svilupperai nuove relazioni commerciali e gestirai i rapporti con i clienti. Saprai riconoscere nuove opportunità e scovare imperdibili occasioni per l’azienda di ampliare il sul raggio d’azione sul territorio italiano, a seconda della tua esperienza e preferenza, potrai ambire a posizioni di sell-outer, Sales Account, Key Account, National Key Account, National Account Manager, Area Manager, etc

TRADE MARKETING: nessuno come te saprà come convincere e guadagnare il consenso da parte degli intermediari commerciali. La comunicazione sarà il tuo forte e non ci sarà occasione in cui non saprai cosa dire. Supporterai il team retail nella realizzazione delle esperienze/servizi consumatore da implementare all’interno del punto vendita, seguendo le priorità della marca e collaborando con il team marketing.  

Svilupperai eventi ad hoc, azioni di visibilità sui nuovi lanci, attività specifiche dei clienti (volantini, esposizioni preferenziali, taglio prezzi ecc.), in linea con la strategia Marketing, considerando il potenziale delle diverse tipologie di punti vendita.  

BUSINESS INTELLIGENCE/BUSINESS ANALYST: non c’è analisi e strategia senza creatività e immaginazione, sarai il mago dei business plan e l’innovazione dovrà rincorrerti. Sarai impegnato nella definizione del budget e delle tendenze annuali insieme alle funzioni Sales e Finance. 

BUSINESS DEVELOPMENT/CATEGORY MANAGEMENT: sarai il regista di ogni relazione commerciale all’interno della Divisione Mass Market: qualsiasi risultato è frutto di un serio lavoro di perseveranza e costruzione di solidità attorno a questo: di ciò si occupa il business developer. Questa figura strategica opera all’interno di L’Oréal affinché i vari brand della Divisione trovino il modo di massimizzare i loro profitti ampliando il mercato di riferimento. 

     

COSA VORREMMO TROVARE IN TE: 

·       Sii un giocatore, fai tu le regole! Ci piace sovvertire l’ordine delle cose, cancellare e ricreare tutto da capo, vogliamo essere la guida del cambiamento e abbiamo a cuore tra le tante, soprattutto una cosa: il consumatore. Per garantire che la sua esperienza sia al massimo della piacevolezza abbiamo bisogno di talenti che condividano con noi voglia di fare, passione, idee innovative, magia, ed intuizione! 

·       Nessuno raggiunge grandi vette se non inizia camminando a piccoli passi, è per questo che non vogliamo scalatori professionisti ma avventurosi esploratori. Sii curioso, lasciati coinvolgere dalle mille sfide che ti aspettano e approcciale con tutta la tua creatività. 

·       Respira in grande, abbi un mindset internazionale e aperto all’altro. Vogliamo che tu sappia cogliere ed accogliere con intraprendenza le opportunità del momento e del mercato. 

·       Sentiti uno di noi sin dal primo momento, abbiamo una forte cultura del team e di inclusione, amiamo la diversità e crediamo di poter essere arricchiti da ogni persona in modo diverso. Siamo aperti al mondo e così vogliamo che tu sia con le novità e le idee (anche le più anti-convenzionali!) 

·       Sentiti libero di esprimere tutto te stesso e di credere di poter fare grandi cose! 



MUST HAVE 

·       Tra i 3 e gli 8 anni di esperienza

·       Provenienza da canali distributivi affini

·       Customer e sell-out obsessed!

·       Imprenditorialità! che unisce passione e competenza per costruire storie di successo

·       L’energia di realizzare progetti con agilità raggiungendo obiettivi di business sfidanti

·       Un mind-set internazionale e aperto alla diversità, ottima conoscenza delle lingue inglese ed italiana è un must have!

·       Ottime doti analitiche e ottime conoscenze informatiche (Microsoft Office, in particolare Excel e PowerPoint) 



COME FUNZIONA?

Candidandoti a questa opportunità e si possono aprire due strade:

  1. ricevere una risposta negativa dopo una valutazione del tuo curriculum, fatta da persone reali, i nostri Talent Acquisition Manager!
  2. se la valutazione è positiva avrai accesso agli step successivi del processo di selezione, che prevedono dei colloqui individuali con HR e business.



ADESSO TOCCA A TE! 

La bellezza salverà il mondo, disse qualcuno, e noi speriamo di generarne sempre di nuova! Se anche tu sei animato dalla stessa nostra passione, ti aspettiamo!